Gioielli della tecnologia informatica, capolavori: osservando gli switch Cisco della serie Catalyst 9400, è questo il primo pensiero che mi viene in mente. Secco, autentico, impulsivo. Come quando si incappa in certe Ferrari, o certe Bugatti…o come quando si osservano certi capolavori pittorici, solo che questo è un altro campo, è il Networking, che pur tuttavia ha (anche) i suoi Botticelli, le sue Ferrari e le sue Bugatti.

I Cisco Catalyst 9400 offrono una piattaforma scalare di switching: progettati per gestire un Networking ibrido in cui il workspace può essere dovunque, le applicazioni sono ospitate dappertutto e gli endpoint possono essere costituiti da qualunque cosa.
SD-Access (Cisco Networking Cloud e Software-Defined Access) è l’infrastruttura di rete estendibile basata su software (SDN) che accelera le operazioni aziendali in rete. L’architettura programmabile libera i tecnici ICT da attività di configurazione ripetitive e dispendiose in termini di tempo, in modo che possano concentrarsi su aspetti innovativi. SD-Access consente l’automazione basata su policy dall’Edge Computing al Cloud Computing, con funzionalità fondamentali come ad esempio:
● Gestione unificata delle reti cablate e wireless
● Distribuzione semplificata dei dispositivi
● Segmentazione della rete
● Virtualizzazione
● Criteri basati su gruppi
● Analisi basate sul contesto

Gli switch Cisco Catalyst serie 9400 costituiscono una piattaforma modulare di accesso, distribuzione e core per la commutazione aziendale, creati per unificare la gestione della Cybersecurity, dell’IoT e del Cloud Computing: questi switch implementano un’architettura dello chassis che supporta fino a 9 Tbps di larghezza di banda del sistema, e un’erogazione di potenza con PoE IEEE 802.3bt ad alta densità (60 W e 90 W). Catalyst 9400 offre alta disponibilità (HA) attraverso la tecnologia virtuale Cisco StackWise® con l’aggiornamento software in servizio (ISSU), SSO/NSF, resilienza uplink, ridondanza N+1/N+N per gli alimentatori. La piattaforma è stata ingegnerizzata con un innovativo design del vano ventole a doppia manutenzione, flussi d’aria da lato a lato, ed è perfetta per i rack con una profondità di circa 41 cm.

Un singolo sistema può scalare fino a 384 porte di accesso con opzioni 10G, 5G e 2.5G multigigabit in rame, 1G in rame, Cisco UPOE®+, Cisco UPOE e PoE+, fino a 384 porte in fibra 10G e 1G, fino a 164 opzioni porte 25G SFP28. La disponibilità di porte in fibra 1/10 G facilita l’aggregazione di switch di accesso fissi con fattore di forma ridotto. La piattaforma supporta anche servizi di routing e d’infrastruttura, funzionalità SD-Access nonché virtualizzazione dei sistemi di Networking: queste funzionalità consentono l’impiego ideale della piattaforma nelle reti di fascia Enterprise, nonché l’aggregazione in ambienti operativi di medie e piccole aziende (ma in questo caso, a onor del vero investire in un Catalyst 9400 sarebbe un vero spreco poiché indubbiamente sottoutilizzato nelle piccole realtà).
