NIS2 – Iscrizione delle organizzazioni

Inizia oggi, 1 dicembre 2024, il periodo (che terminerà il 28 febbraio 2025) per iscrivere le organizzazioni soggette alla direttiva NIS2, pubbliche e private, sulla piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia per la Cybersecurity Nazionale. La registrazione in questione è quella prevista dal primo comma dell’art. 7, D.Lgs. 138/2024. Nonostante in tale norma sia specificato che la registrazione può essere effettuata dal 01 gennaio al 28 febbraio di ogni anno successivo all’entrata in vigore della direttiva NIS2, in fase di prima applicazione è previsto che la registrazione possa avvenire a partire dalla data di pubblicazione della piattaforma (art. 42, comma 3, D.Lgs. 138/24) ergo dal 1 dicembre 2024.

Per associare il punto di contatto al soggetto è necessario indicare:
– per le pubbliche amministrazioni, il codice IPA
– per i soggetti pubblici e privati, il codice fiscale.
Il punto di contatto dovrà caricare il titolo giuridico che lo abilita ad operare per conto del soggetto nel contesto NIS (a meno che non sia il rappresentante legale o un procuratore generale). Il processo di censimento del punto di contatto e l’associazione al soggetto NIS si conclude con l’invio di un link di richiesta di convalida al domicilio digitale del soggetto stesso. La dichiarazione che il punto di contatto dovrà compilare è suddivisa in 4 sezioni:
– contesto
– caratterizzazione
– tipologie di soggetto
– autovalutazione

Dopo aver compilato la dichiarazione, il punto di contatto dovrà prendere visione del riepilogo delle informazioni fornite, accettare le clausole di responsabilità e trasmettere la dichiarazione all’Agenzia. Una copia della dichiarazione verrà inviata al domicilio digitale del soggetto.

Buona iscrizione a tutti!

Lascia un commento